“He Lives in me”: cronaca di una vita per i giovani toscani del Rinnovamento

di Emiliano Tognetti

“He lives in me” – “Lui vive in me”: questo il tema della Giornata Regionale Giovani del Rinnovamento nello Spirito Santo che si è tenuta il 27 Maggio 2018, nella Chiesa di San Firenze, nel cuore del capoluogo toscano.

Un tema tratto dal primo capitolo della lettera ai Filippesi e che è stato declinato agli oltre 80 giovani intervenuti da varie diocesi regionali. Tema sviscerato dal coordinatore nazionale del movimento, Mario Landi e dal contributo di ognuno dei presenti.

Numeri in crescita quelli del Rinnovamento Giovani, che anno dopo anno, costruisce un percorso spirituale e cristiano che va al di là di moltissime barriere e resistenze emotive e permette, a chi lo desidera, di fare un incontro vivo con Colui che veramente fa nuove tutte le cose: Gesù Cristo!

Una giornata ricca di momenti e di episodi, che sono stati riportati in foto sulla pagina Facebook del movimento giovanile regionale:

RnS Giovani Toscana

Noi di “7Gifts.org” eravamo lì per seguire la giornata e per dare il nostro piccolo contributo. A voi cari lettori vogliamo offrire alcuni momenti in formato audio e video per rivivere almeno alcuni aspetti della ricca giornata di misericordia:

Al mattino, dopo la preghiera di lode, il cuore pulsante dei partecipanti si è aperto per ascoltare che cosa il Signore ha voluto suggerire ad ognuno attraverso le parole di Mario Landi, che ha fatto un intervento sul tema “Per me il vivere è Cristo” (Fil 1,21) e di cui noi vi proponiamo l’audio integrale:

L’intervento di Mario Landi alla Giornata Regionale Giovani del RnS a Firenze

Dopo la pausa pranzo in fraternità, il pomeriggio invece è stato caratterizzato da 3 momenti veramente belli ed importanti:

il flash mob e lo spettacolo di evangelizzazione che ha richiamato i passanti ed ha offerto loro lo spunto per cogliere il messaggio più importante: Vivere con Gesù nel cuore!

Per chi se lo fosse perso, riproponiamo il video dell’intera performance:

Dopo il flash mob, è stato il momento di approfondimento sociale, perché il Cristianesimo non è solo una spiritualità, ma un modo di vivere la vita e la società.

Uno di questi esempi, che unisce la spiritualità cristiana e la fede cattolica con la politica e la vita comunitaria è Giorgio La Pira, il “sindaco santo” di cui è in corso la causa di beatificazione.

Vi proponiamo il ricordo integrale che Carlo Casini, già presidente del Movimento per la Vita, ha di colui che è stato suo professore e uno dei suoi animatori politici e sociali:

A seguire la messa, celebrata da monsignor Mons. Giancarlo Corti, vicario per il clero e poi una preghiera sulla tomba di Giorgio La Pira, perché possa intercedere per noi che ancora siamo in cammino, per spendere la nostra vita per Colui che non delude mai: Gesù di Nazaret, che vive sempre nei cuori di chi lo accoglie!

Be the first to comment on "“He Lives in me”: cronaca di una vita per i giovani toscani del Rinnovamento"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*