Luce al Lucca Comics and Games 2024

di Emiliano Tognetti

È stata presentata in anteprima alla Camera di Commercio durante il “Lucca Comics And Games 2024” la prima delle mascotte del Grande Giubileo 2025, chiamata Luce. Lei è la prima delle 5 mascotte che, in rappresentanza dei continenti, accompagneranno i pellegrini in cammino verso Roma, la sede centrale dell’anno santo.

Luce, Santino e amici di nome Fe, Xin e Sky, sono i nomi dei personaggi che saranno il riferimento comunicativo, rivolto particolarmente ai giovani.

L’arcivescovo di Lucca, Mons. Paolo Giulietti, non ha mancato di sottolineare come il fatto che queste mascotte assomiglino a personaggi manga, sia un fattore positivo, rivolto alle giovani generazioni che sono più affini a questo linguaggio grafico.

Non è la prima volta che durante gli anni santi, sono stati creati dei “personaggi” simbolo, rivolti alle nuove generazioni, ma è la prima volta che questo viene fatto con un linguaggio mirato ad entrare in contatto con  più giovani, che sono fra i principali destinatari del messaggio di Cristo e sono coloro che più di altri, sono chiamati ad evangelizzare i loro coetanei e a seminare nel presente per il futuro.

Il presidente di Lucca Crea, Mario Pardini ed direttore generale Emanuele Vietina, hanno sottolineato come non è la prima volta che la Chiesa entra in contatto con questa manifestazione: sono sempre stati presenti stand di fumetti cristiani e cattolici (come “Il Giornalino” che compie 100 anni ed è sempre editato e negli anni 60 si seppe aprire alle nuove generazioni di allora e fece una “piccola rivoluzione” di linguaggi”. Oltre a questo, da un paio di anni vi è un dialogo più attivo fra le due istituzioni: l’anno scorso durante la manifestazione vi fu la presentazione di uno studio su un martire lucchese in Giappone, che sarà presentato poi ad Osaka e a Roma, non appena terminato, sia con incontri come quello dello scorso anno, con la presentazione della versione definitiva di Kerygma!, il gioco da tavolo che si ispira alla narrazione degli Atti degli Apostoli, creato con una collaborazione tra l’Arcidiocesi di Lucca e Lucca Crea.

Questo dialogo, che si articola nello spazio “Fede e Fumetto” che ospita anche le chiese evangeliche locali, è uno spazio fecondo che, nel grande giubileo del prossimo anno, potrà essere raccontato con altri incontri e linguaggi al fine di poter portare “Luce”, anche in un mondo che a volte è visto solo come uno spazio di vendita di fumetti o cosplay, ma che in realtà si sta articolando ed aprendo a molti altri spazi e contenitori che possono accogliere il meglio della proposta cristiana.

Be the first to comment on "Luce al Lucca Comics and Games 2024"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*