La devozione delle 3 Ave Maria

di Emiliano Tognetti e Mihaela Marcu

Questa è un’occasione speciale perchè inizieremo una rubrica dedicata a Maria e alle tracce che lei ha lasciato sul nostro continente e in giro per il mondo.

Per chi crede, troverà nella sua figura e nella sua persona tantissimi spunti di riflessione e tanti motivi per conoscerla e per conoscere il Suo Figlio Gesù, alla quale lei ci conduce sempre!

Abbiamo iniziato dalla nostra terra, la Toscana, e abbiamo raccolto in un’intervista una delle devozioni più antiche che si ricordino in Europa, quella detta “Delle 3Ave Maria”.

Con la presente desidero ringraziare personalmente la nostra nuova collaboratrice, nonchè nuova socia di “Mamre ONLUS”, Mihaela Marcu per il suo prezioso aiuto e per la sua creatività.

Buona visione e buona lettura!

Introduzione:

La tradizione delle “3 Ave Maria” è una delle devozioni più antiche, fatta conoscere dalla Madonna attraverso Santa Matilde nel XIII secolo. In questo video Don Domenico Zaffarano ci racconta gli aspetti di questa devozione praticata anche a Montepulciano, in provincia di Siena, dalla omonima confraternita ancora oggi attiva. A Montepulciano nella chiesa di Gesù, consacrata nel 1714, si trova un altare dedicato alla Madonna delle “3 Ave Maria” con la statua di Maria e di Santa Matilde in ginocchio. Grazie al Papa Leone XIII a fine messa venivano recitate queste Ave Maria anche se con il Concilio Vaticano II molte devozioni tendono a essere meno praticate. La stessa Madonna rivela a Santa Matilde, nelle numerose visioni, che chi avrebbe recitato questa preghiera avrebbe avuto una buona morte. Una curiosità: questa santa è un ponte per la comunione dei cattolici con gli evangelici.

Be the first to comment on "La devozione delle 3 Ave Maria"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*