Estatevangelizzando: le testimonianze 5

Di Emiliano Tognetti

Sono davvero tante, e belle, le testimonianze dei giovani che hanno partecipato a Latina ad “Estatevangelizzando” e noi non ci stanchiamo di pubblicare ciò che hanno portato e condividono con noi.

Questa settimana abbiamo le testimonianze di due giovani: Valeria da Siena e Loriana di Pistoia.

Buona lettura con gli occhi del cuore:

“Sono Valeria Castellana, ho 30 anni e faccio parte del gruppo “Buon Pastore” di Siena.

Due desideri mi hanno spinta a partecipare ad Estatevangelizzando: quello di fare un pit stop alla Sua presenza, e quello, sempre più forte, di diffondere la gioia del Vangelo tra chi ancora non la conosce. Desideri entrambi esauditi, nonostante in certi momenti mi sia sentita un po’ un pesce fuor d’acqua. Fare quest’esperienza a 15, 18, 20 anni credo sia davvero tutta un’altra storia! Io ho sogni, paure, bisogni diversi da quelli di un giovanissimo, mi sono detta appena arrivata. E allora perché Dio ha voluto che fossi a Latina? Credo che mi abbia proprio voluto ricordare che per farci davvero suoi testimoni sono necessari quella semplicità e quell’entusiasmo che, crescendo, spesso lasciamo per strada; contemporaneamente, credo abbia voluto dirmi che c’è un esercito di ragazzi che ha bisogno di fratelli maggiori di cui potersi fidare, su cui poter contare, per arrivare al vero incontro con Lui. Ecco, Latina mi ha regalato questa riflessione!

Ovviamente non è tutto: mi porto a casa i messaggi preziosi dei vari insegnamenti, il ristoro del roveto, i sorrisi e le parole di incoraggiamento che mi sono state donate da tutte le persone con cui mi sono potuta confrontare, e la gratitudine dei fratelli che ho avuto la possibilità di ascoltare. Siamo proprio una bella famiglia!”

“Gesù è vita, amore, gioia e gli occhi dei 700 giovani presenti lo hanno dimostrato. Una sola parola: grazie Signore!”

 “Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente!” Questo è stato il tema di “Estatevangelizzando” 2017.
Sono Loriana, ho 19 anni, e sono di Pistoia; all’inizio, prima di partire, ero un po’ dubbiosa su questa frase perché già sapevo delle grandi cose che il Signore aveva fatto nella mia vita, mi ha salvata e mi ha ridato degli occhi nuovi.
Arrivati lì però, nonostante i primi contrattempi, il cuore, entrando in Chiesa, si stava riempendo di gioia nel vedere così tanti giovani, come me, riuniti nel nome del Signore. Giorno dopo giorno, questo cuore veniva spogliato dalle sue paure, dalle sue preoccupazioni, dai suoi problemi, e veniva ricolmato dall’amore che mi veniva donato da Gesù. Attraverso le catechesi, attraverso gli sguardi e le parole dei miei fratelli, attraverso le preghiere guidate dallo Spirito Santo, il Signore ha rinnovato la mia anima, ha spalancato le porte del mio cuore e lo ha fatto nuovo.
Non volevo tornare a casa, volevo stare ancora lì, ma solo adesso ho capito che estatevangelizzando continua, continua nella vita di ciascuno di noi perché ogni giorno, in ogni momento, grandi cose fa in noi l’Onnipotente! E adesso posso dirlo: è #tuttaunaltrastoria!”

Be the first to comment on "Estatevangelizzando: le testimonianze 5"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*