La giornata giovani a Siena si dipinge di Passione

Di Emiliano Tognetti

WhatsApp Image 2017-07-12 at 19.26.14

Rinnovamento e ordine dei Passionisti: un connubio fresco e giovane che si rinnova anno per anno, almeno sulle coste dell’arcipelago Toscano a Monteargentario. Sulla bellissima riva del mar Tirreno, si è svolta sabato 8 luglio la tappa senese della giornata giovani del movimento dedicata al tema delle relazioni.

Cornice dell’incontro, è stato il convento dei padri passionisti di Monteargentario. La giornata, iniziata nella tarda mattinata con l’accoglienza, è partita con il più classico degli scenari evangelici: a tavola, per mangiare insieme!

Dopo pranzo, una bellissima preghiera di Lode ha animato i giovani presenti e poi le parole di Padre Daniele, che ha tenuto una riflessione sul tema delle relazioni, hanno permesso ai giovani di avere dei riferimenti per mettere in pratica la Parola di Dio: noi siamo esseri e persone creati per le relazioni e non isole e la prima relazione che Dio ci insegna è quella dell’amore, con Lui e fra di noi.

Il pomeriggio è poi proseguito con lo spostamento in città per la seconda parte delle attività: da un gelato in compagnia, alla messa nel duomo cittadino per poi cenare insieme e prepararsi alla grande attività notturna: Luce nella notte!

Assieme ai giovani di Nuovi Orizzonti ed ai novizi, i nostri ragazzi si sono prodigati per quella che è la prima azione dell’evangelizzazione: il primo annuncio, un primo invito per chiedere ed invitare le persone a passare qualche momento della loro serata con Gesù e a parlare e pregare con Lui, depositando ai suoi piedi una loro preghiera e ricevendo nel cuore un sussurro da parte del Signore, perché nel silenzio Lui fa sentire la sua voce.

Tanti sono i giovani e meno giovani che hanno fatto una sosta davanti a Dio nelle specie eucaristiche, e siamo sicuri che molti di loro sono stati toccati dalla Parola del Vangelo, che è sempre viva ed arde nel mondo, come un fuoco inestinguibile.

Be the first to comment on "La giornata giovani a Siena si dipinge di Passione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*