Testimonianza e cronaca a cura di Laura Maestripieri
La tappa del Cammino Giovani di Pistoia, è stata il 26 febbraio, in una domenica di sole i nostri cuori emozionati non vedevano l’ora di arrivare in chiesa e incontrare Filippo.
Filippo è un animatore della nostra diocesi, ha un cammino già consolidato nel Rinnovamento, Gesù lo ha scelto per la sua propensione alla lode, al canto e al suono della chitarra.
Il tema di questa giornata di insegnamento affrontava i vari momenti della preghiera comunitaria carismatica, l’incontro con Gesù attraverso la lode gioiosa, l’importanza di rivolgersi a lui senza timore, senza indugio. Filippo ci ha raccontato alcuni episodi della sua conversione, ci ha fatto esempi di esperienze di vita quotidiana per farci capire l’importanza della relazione che dobbiamo avere con Gesù.
Sono stati momenti molto edificanti dove lo Spirito Santo guidava ogni sua parola. Durante la preghiera, dopo aver fatto la lode, ognuno di noi ha invocato lo Spirito Santo, abbiamo fatto un canto che aiutava a preparare il nostro cuore all’incontro con Gesù.
Filippo ci ha spiegato che durante l’invocazione lo Spirito Santo si manifesta anche attraverso l’apertura della bibbia con frasi o versetti che il Signore stesso suggerisce. “Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua” Luca 9, 23-24.
Il Signore ci chiama a fare un cammino, ci chiama a fidarci di lui e portare la nostra croce con i nostri problemi. Gesù ci ama così come siamo, con le nostre imperfezioni, ci chiede di instaurare un
rapporto di amore e di fiducia. Ecco, ognuno di noi domenica si è sentito chiamato, ha capito che era nel posto giusto, nel momento esatto che il Signore aveva preparato dall’eternità.
E’ bello far parte di questo gruppo, scoprire che ci sono tanti modi per pregare e ringraziare Gesù perché ogni volta che ci riuniamo si fa vivo in mezzo a noi attraverso la sua parola.
E’ stata una giornata di arricchimento, non solo, a livello di conoscenza della preghiera comunitaria carismatica ma sopratutto a livello personale.
E’ stato un incontro ricco di emozioni forti che ci hanno fatto sentire la presenza di Gesù in mezzo a noi. La seconda tappa del nostro cammino giovani si è conclusa con una cena in amore e in allegria a cui ha preso parte Samuele, un giovane seminarista della diocesi di Lucca che il Signore ha messo sulla nostra strada, Oly, una ragazza musulmana che però colpita dal nostro entusiasmo nel cantare e lodare il Signore è stata partecipe di questa tappa importante.
Queste testimonianze dimostrano quanto il Signore è potente e fa muovere tutte le cose attraverso il suo grande amore per noi e per i fratelli e le sorelle che lo seguono e ancora di più per coloro che non lo conoscono.
Be the first to comment on "Il cammino prosegue anche a Pistoia"